Panero Fratelli è stato tra i primi ad allargare la propria esperienza di impresa edile verso il riutilizzo di antichi materiali attraverso nuove tecnologie, per ottenere edifici eco-sostenibili, convenienti e con caratteristiche qualitative superiori all’edilizia tradizionale in mattone.

xlam_2

L’utilizzo dell’XLAM rappresenta un importante traguardo in questa direzione, e i benefici sono evidenti:

Sicurezza antincendio

Nonostante si tratti di un materiale infiammabile, il legno lamellare ha un’altissima resistenza al fuoco. Non presentando crepe, carbonizza superficialmente in mode uniforme e forma così una barriera protettiva che ostacola la propagazione delle fiamme verso l’interno.
Una struttura realizzata in XLAM è in grado di accumulare calore al proprio interno, impedendo così al fuoco di espandersi.

Sicurezza antisismica

La resistenza del legno ai terremoti e stata più volte collaudata in paesi ad elevato rischio sismico come America e Giappone. dove si costruisce abitualmente con questo materiale.
La microstruttura del legno assicura a questo materiale un peso proprio ridotto a fronte di un’ eccellente capacita di carico sia in flessione, enormemente superiore a quella dell’acciaio, sia alla compressione pari a quella del calcestruzzo.

Isolamento termico

Pur nella sua leggerezza, la massa del legno conferisce alle strutture in XLAM un elevatissimo potere isolante consentendo un notevole risparmio dei consumi energetici.
Per la sua particolare struttura porosa. il legno e in grado di contrastare il passaggio del calore al proprio interno, diventando così un elemento coibente per eccellenza.

Isolamento acustico

Analogamente alla trasmissione del calore, la struttura in XLAM si oppone alla propagazione del suono assorbendo e “catturando” i rumori esterni all’edificio.
Il risultato è un comfort acustico estremamente elevato.

Permeabilità al vapore e resistenza al vento

La traspirazione di una parete e importantissima per la salubrità ambientale.
Il legno ha cioè una funzione igro-termo-regolatrice, cioè assorbe o rilascia umidità a seconda delle condizioni climatiche esterne, fornendo quella piacevolissima sensazione di comfort ambientale.
Inoltre la superficie piana delle strutture in XLAM, accoppiate con speciali teli di tenuta all’aria in pressione. garantiscono l’impermeabilità al vento.

Ecologia e salute

Le case in legno sono rispettose dell’ambiente e delle persone che la abitano. perché il legno è l’unico materiale da costruzione che respira. Le case in legno garantiscono assenza di ponti termici e rischi di condensa. grazie all’elevata permeabilità al vapore, inoltre la Tua casa può essere completata impiegando tutti i canoni della bio-edilizia, rifinendola con opportuni materiali secondo le Tue esigenze.

Durabilità

Le case in legno, se ben realizzate. sono costruzioni che durano secoli e ne sono riprova le tantissime costruzioni in legno sparse in tutto il mondo che ancora si conservano perfettamente integre nonostante abbiano attraversato nel corso dei secoli chissà quali avversità.
La durata, o meglio durabilità. dell’edificio è strettamente connessa ai trattamenti che vengono effettuati su quelle parti lignee che rimangono direttamente a contatto con gli agenti atmosferici e/ o patogeni.

Elevato rapporto qualità prezzo

Le case in legno garantiscono massima convenienza economica rispetto alle abitazioni tradizionali, sia in base al livello tecnologico offerto, sia in fase di realizzazione, sia come costi di manutenzione.

Vantaggi economici e rapidità di montaggio

Nella realizzazione di costruzioni in legno non è necessario attendere i tempi di asciugatura, la tecnica di costruzione “a secco” permette quindi di risparmiare tempi e costi.

La casa in classe A

Le case in legno garantiscono una notevole riduzione di CO2 nel rispetto delle normative vigenti stabilite dal protocollo di Kyoto.